Latteria Maffucci – Recensione

  • Una piccola gemma, ottima cucina e bella atmosfera
Sending
User Rating 0 (0 votes)

Recensione Latteria Maffucci: ambiente e servizio

La Latteria Maffucci è una di quelle gemme nascoste a Milano il cui successo è legato al passaparola degli avventori: praticamente impossibile capitarci per caso, anche perché senza prenotare con un buon anticipo è molto difficile riuscire ad accomodarsi. Il locale è piccolo e in una zona poco frequentata tra Dergano e Bovisa (Derganino) e di giorno offre servizio di bar e tavola calda. La sera, invece, si trasforma in piccolo ristorante a conduzione familiare: pochissimi tavoli, un ambiente fuori dal tempo tra radio d’epoca e arredi anni sessanta, un’atmosfera soffusa e Silvio, il proprietario sardo, che accoglie tutti calorosamente e serve i piatti preparati dalla moglie campana in cucina. Fin da quando si varca la soglia ci si sente subito coccolati e viziati e sarà così per tutto il proseguimento della serata.

involtini pesce spada formaggio latteria maffucci

Involtini di pesce spada

Recensione Latteria Maffucci: menù e cucina

Alla Latteria Maffucci il menù è fisso e con poche variazioni, incentrato sul pesce con influenze che vanno dalla Sardegna alla Campania, come da origine dei due proprietari. Si arriva tutti alle otto e mezza e i piatti vengono serviti in contemporanea. Si comincia con un brindisi a base di prosecco e del pane carasau, per poi addentrarsi in una serie di antipasti caldi e freddi che sono un crescendo di saporti. Si parte con l’insalatina di polipo e melograno per poi passare a quella di seppie e fragole, delicatissima; ci si fa tentare da delle irresistibili frittelle di pane, per poi passare ai contrasti di consistenze dell’insalata di tonno, mele e noci; si assaggia una burratina strepitosa, per poi provare dei ricchissimi involtini di pesce spada con il formaggio, fino ad arrivare alle immancabili cozze. Se si riesce a superare indenni la lunga lista di antipasti, ci si può gustare anche un ottimo primo come delle trofie con vongole o pomodorini ad esempio, e se proprio si vuole fare l’en plein anche un assaggio di secondo come un branzino al forno. Fondamentale però lasciare un po’ di spazio per l’immancabile pecorino sardo e per il dessert, con delle deliziose sfogliatelle accompagnate dal mirto, per chiudere con una sintesi di Sardegna e Campania.
trofie vongole pomodorini latteria maffucci

Trofie vongole e pomodorini

Recensione Latteria Maffucci in breve

Costo: il prezzo è fisso, ovvero 50€ a testa tutto incluso, molto interessante sia per la qualità sia per la quantità.

Perché sì:

  • Qualità e quantità ad un prezzo che ha pochi paragoni in città
  • Accoglienza e atmosfera che funzionano alla perfezione e mettono a proprio agio

Perché no:

  • Difficile trovare lati negativi, a voler essere puntigliosi il menù praticamente invariato e invariabile potrebbe contemplare qualche variazione in più

Latteria Maffucci
Via Privata Angiolo Maffucci, 24
20158 Milano
Latteria Maffucci Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

Please follow and like us:

Leave a Reply